Mercati europei pronti al test dei Pmi Ue e Usa

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Redazione Finanza

23 settembre 2020 - 08:39

MILANO (Finanza.com)

I listini europei (Piazza Affari compresa) si preparano a un avvio in rialzo. L'attenzione degli investitori si concentrerà oggi sulle indicazioni macro, e in particolar modo sugli aggiornamenti di settembre degli indici Pmi servizi e manifatturiero per le principali economie della zona euro e per gli Stati Uniti. Numeri utili a capire se verrà confermata ancora la ripresa vista nei mesi scorsi. Intanto ieri sui mercati si è assistito a una parziale inversione di tendenza, dopo il sell-off che ha caratterizzato l'avvio d'ottava, ma restano in primo piano i timori legati all'evoluzione della pandemia e ai riflessi sulle prospettive economiche ora che l'anno volge al termine.

Intanto prima dell’avvio in Germania è stato comunicato l’aggiornamento mensile sulla fiducia dei consumatori che mostra un lieve miglioramento, pur sostando ancora in territorio negativo. Secondo il sondaggio Gfk in relazione al mese di ottobre, la fiducia dei consumatori tedeschi si è attestata a -1,6 punti dai -1,7 punti della passata rilevazione (dato rivisto da -1,8 punti precedenti). Deluse le attese degli analisti che si aspettavano un dato pari a -0,8. "In Germania la fiducia dei consumatori si ferma. La stagnazione della fiducia dei consumatori suggerisce che il rimbalzo guidato dal consumo non si trasformerà necessariamente in una ripresa sostenibile sostenuta proprio dai consumi", segnalano da Ing.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967