News Finanza Indici e quotazioni Eurogruppo: fumata nera dopo 16 ore di trattative, nessun bazooka anti-COVID

Eurogruppo: fumata nera dopo 16 ore di trattative, nessun bazooka anti-COVID

8 Aprile 2020 08:34

Nessun accordo dopo 16 ore di trattative. Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. “Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. Lo stesso Centeno ha scritto su Twitter che i ministri delle finanze dell’area euro sono stati “vicini a raggiungere un’intesa”, ma che “non ci siamo ancora”. I negoziati proseguiranno nella giornata di oggi.

D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva.

Poco prima delle 6 del mattino, il commissario Ue agli Affari economici aveva pubblicato un post su Twitter, con tanto di foto del suo computer con cui seguiva la videoconferenza, scrivendo: “Quasi l’alba”.

Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva detto che l’Italia non avrebbe accettato “compromessi a ribasso”.

L’Italia chiede per l’appunto la soluzione degli eurobond o anche coronabond covid bond, mentre la Germania e l’Olanda sono propensi al MES, anche se in versione light, ovvero senza le pesanti condizionalità che tale strumento, invece, imporrebbe.

A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana.