News Finanza Indici e quotazioni Borse europee positive in avvio, attenzione a trimestrali e dati macro

Borse europee positive in avvio, attenzione a trimestrali e dati macro

17 Ottobre 2018 09:19

Avvio positivo per le principali Borse europee, all’indomani del rally di Wall Street sostenuta dal rialzo titoli tecnologici finiti sotto il fuoco delle vendite settimana scorsa. Nel Vecchio continente l’indice Dax sale dello 0,52%, mentre il Cac40 di Parigi e il Ftse 100 avanzano rispettivamente dello 0,59% e dello 0,27 per cento. Uno dei temi caldi è la stagione delle trimestrali entrata nel vivo a Wall Street e che inizia a muovere i primi passi anche in Europa.

Ieri riscontri decisamente positivi dalla trimestrale di Netflix (annunciata a mercati chiusi), con il titolo che è volato di circa il 15% nell’afterhours grazie a profitti migliori delle attese. Nel pomeriggio indicazioni positive sono arrivate anche dalle trimestrali di Goldman Sachs e Morgan Stanley. Per il fronte Usa, in attesa della pubblicazione dei verbali della Fed, si guarda all’ultimo attacco di Donald Trump proprio nei confronti della banca centrale Usa, definendola la sua “minaccia più grande”. Da monitorare in Europa il comparto auto dopo i dati sulle immatricolazioni di settembre.

Infine a livello macro, in uscita i dati di settembre sull’inflazione britannica, attesa in accelerazione a +2,8% dal 2,7% precedente. Nel pomeriggio dagli Usa si aspettano i dati sul mercato immobiliare (permessi edilizi e avvio nuove costruzioni). Focus anche sulle scorte settimanali di petrolio.