News Finanza Indici e quotazioni Borse europee deboli in avvio, i temi da seguire

Borse europee deboli in avvio, i temi da seguire

12 Aprile 2021 09:06

Partenza debole per le principali Borse europee in attesa di alcuni dati macro e dell’avvio della nuova stagione dei conti negli Stati Uniti. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 scivola dello 0,2%. A Francoforte il Dax è sulla parità (-0,01%), a Parigi il Cac40 cede lo 0,1% e a Londra l’indice Ftse100 perde lo 0,4%.

In questa settimana l’attenzione sarà rivolta al dato sull’inflazione americana di marzo, in uscita domani, che dovrebbe evidenziare una forte accelerazione, tornando abbondantemente sopra il 2%. Un test per i mercati obbligazionari e i rendimenti dei titoli di Stato Usa che potrebbero innervosirsi sui timori di un inasprimento prematuro della politica monetaria. Questa settimana vedrà inoltre partire la stagione delle trimestrali negli Usa, con le Big del settore finanziario che pubblicheranno i conti del primo trimestre.

Oggi invece la seduta sarà piuttosto scarna di indicazioni. L’agenda macro prevede la sola pubblicazione delle vendite al dettaglio nell’Eurozona.