News Finanza Indici e quotazioni Borse europee aprono in rialzo, in arrivo il Pil Ue

Borse europee aprono in rialzo, in arrivo il Pil Ue

15 Maggio 2019 09:07

Le principali Borse europee proseguono i guadagni di ieri e aprono in territorio positivo. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,22%, a Londra l’indice Ftse100 segna un progresso dello 0,23% e a Parigi il Cac40 è poco mosso con un +0,06%. In attesa di sviluppi sulla questione commerciale Stati Uniti e Cina, gli operatori guardano al fronte macro dove sono attesi diversi indicatori, tra cui spicca il Pil trimestrale dell’Eurozona. Intanto dalla Germania è giunto un segnale positivo, con il Pil che ne primo trimestre dell’anno è tornato a crescere segnando un +0,4% rispetto al periodo precedente.

Ieri Wall Street ha chiuso sopra la parità e i rialzi si sono trasferiti questa mattina sui listini asiatici. Tokyo ha archiviato la sessione con un progresso di circa mezzo punto percentuale, mentre Shanghai e Hong Kong mostrano guadagni intorno all’1%. Sullo sfondo, poche sono in realtà le notizie positive, se si considera anche il forte rallentamento di alcuni dati macro chiave della Cina: la produzione industriale ha rallentato più del previsto e le vendite al dettaglio hanno mostrato la minore crescita dal 2003, suggerendo la necessità per Pechino di prendere delle nuove misure di sostegno all’economia in un contesto di tensione commerciale con Washington.

A questo riguardo, stando ad alcune indiscrezioni, il presidente americano Donald Trump si appresterebbe a firmare un ordine esecutivo considerato presupposto per vietare alle società telecom americane di utilizzare le attrezzature tlc prodotte dal colosso cinese Huawei.