News Finanza Dati Macroeconomici Usa: ordini beni durevoli -2% a novembre. Non basta fine sciopero GM, crollo settore difesa (oltre -72%)

Usa: ordini beni durevoli -2% a novembre. Non basta fine sciopero GM, crollo settore difesa (oltre -72%)

23 Dicembre 2019 15:11

Nel mese di novembre il dato relativo agli ordini dei beni durevoli degli Stati Uniti è sceso del 2%, riportando la flessione più forte degli ultimi sei mesi, ovvero dallo scorso maggio. Gli economisti avevano previsto una ripresa dell’1%, come risultato della fine dello sciopero dei dipendenti di General Motors.

L’indicatore di ottobre, tra l’altro, è stato rivisto al ribasso dal +0,5% inizialmente riportato a una crescita limitata al +0,2%.

Tornando a novembre, il dato ha fatto i conti con la domanda più debole arrivata dal comparto della difesa. Gli ordinativi per gli aerei e componenti del settore difesa sono scivolati infatti del 72,7% nel mese.

Escludendo la componente del settore, gli ordini ai beni durevoli sono cresciuti dello 0,8%. Gli ordini del settore trasporti sono scesi del 5,9%, mentre quelli di auto e componenti auto sono saliti dell’1,9%. Esclusa la componente dei trasporti gli ordini sono stati piatti.