Finanza Dati Macroeconomici Produzione industriale in calo per l’ottavo mese consecutivo

Produzione industriale in calo per l’ottavo mese consecutivo

10 Dicembre 2019 10:47

Continua a diminuire la produzione industriale in Italia, che a ottobre evidenzia una variazione negativa sia su base congiunturale sia in termini annui. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a ottobre l’indice destagionalizzato della produzione industriale è sceso dello 0,3% rispetto a settembre. Su base annua l’indice è diminuito del 2,4%. Il calo è maggiore delle attese. Gli analisti avevano previsto una flessione dello 0,2% su base mensile e del 2,1% su base annua.

 

Si tratta dell’ottavo calo mensile consecutivo, vale a dire dallo scorso marzo. “L’indice corretto per gli effetti di calendario, in flessione tendenziale per l‘ottavo mese consecutivo, registra un ulteriore peggioramento della dinamica rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”, illustra l’Istat. I dati di ottobre suggeriscono un inizio dell’ultimo trimestre dell’anno poco incoraggiante con possibili ripercussioni negative sul Pil.

 

“Un autunno gelato”, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, secondo cui l’Italia ha perso più di un quinto della produzione industriale rispetto ai valori pre-crisi. Dall’ottobre 2007, infatti, l’industria segna un -21,4%. Per i beni di consumo durevoli, poi, la distanza rispetto a 12 anni fa è del 31,6%, ossia quasi un terzo.

 

In controtendenza con l’andamento generale, grazie all’approssimarsi del Natale, è la produzione alimentare che a ottobre ha segnato un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “In un clima di preoccupazione generale si tratta di un segnale positivo nella preparazione delle scorte per il Natale in cui tradizionalmente – sottolinea la Coldiretti – si verificano i valori più elevati di consumi alimentari di tutto l’anno”.