News Finanza Dati Macroeconomici ISTAT: in calo dell’1,6% i consumi finali nazionali. Crescono gli investimenti fissi lordi pari allo 0,2%

ISTAT: in calo dell’1,6% i consumi finali nazionali. Crescono gli investimenti fissi lordi pari allo 0,2%

3 Marzo 2021 10:32

Rispetto al trimestre precedente, tra i principali aggregati della domanda interna si registra una diminuzione dell’1,6% dei consumi finali nazionali e un incremento degli investimenti fissi lordi pari allo 0,2%. Le importazioni e le esportazioni sono aumentate, rispettivamente, del 5,4% e dell’1,3%.

Così l’Istat rilasciando i dati sul PIL secondo cui la domanda nazionale al netto delle scorte ha fornito un contribuito negativo di 1,3 punti percentuali alla variazione del Pil, con apporti negativi per 1,6 punti percentuali dei consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private ISP, nullo degli investimenti fissi lordi e positivo per 0,3 punti della spesa delle Amministrazioni Pubbliche (AP). Anche la variazione delle scorte ha contribuito positivamente alla variazione del Pil per 0,3 punti percentuali, mentre il contributo della domanda estera netta è risultato negativo per 1 punto percentuale.