News Finanza Dati Macroeconomici Cina: indice PMI manifatturiero Caixin-Markit stabile a gennaio a 51,5 punti. Il commento

Cina: indice PMI manifatturiero Caixin-Markit stabile a gennaio a 51,5 punti. Il commento

1 Febbraio 2018 07:08

Nel mese di gennaio l’indice manifatturiero della Cina stilato da Caixin/Markit si è attestato a 51,5 punti, in linea con le attese e invariato rispetto al mese di dicembre.

Zhengsheng Zhong, direttore della divisione di analisi macroeconomica presso CEBM Group ha commentato il dato, facendo notare che “i sottoindici della produzione e dell’occupazione hanno continuato a salire, riflettendo il miglioramento delle condizioni di produzione. Rispetto ai bassi livelli relativi di dicembre, sono migliorati sia i sottoindici delle scorte degli acquisti che delle scorte di beni finiti. Tuttavia, in generale, sia le nuove attività che i nuovi ordini alle esportazioni sono saliti a un ritmo inferiore rispetto al mese precedente, facendo pensare a una lieve moderazione della domanda. Allo stesso tempo, la pressione al rialzo sui prezzi dei prodotti industriali è rallentata in modo marcato, visto che gli incrementi dei costi input e output si sono indeboliti in modo netto”.