News Finanza Dati Macroeconomici Cina: esportazioni +3,5% ad aprile anche per consegne forniture mediche, import -14,2%

Cina: esportazioni +3,5% ad aprile anche per consegne forniture mediche, import -14,2%

7 Maggio 2020 07:23

Nel mese di aprile le esportazioni cinesi sono salite del 3,5% su base annua. Il dato è stato decisamente migliore delle stime: gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto, infatti, un tonfo del 15,7%. Le importazioni sono calate invece su base annua del 14,2%, peggio della flessione dell’11,2% attesa dal consensus. Il surplus commerciale della Cina è stato pari a $45,34 miliardi, molto meglio del surplus di $6,35 miliardi previsto. Prima della diffusione del dato Liu Li-gang, responsabile economista per la Cina presso Citigroup, ha commentato che a salire sono state in particolare le esportazioni di dispositivi medici, che il paese ha inviato nel resto del mondo.

A tal proposito, negli ultimi giorni, il governo degli Stati ha accusato la Cina di aver tagliato le sue esportazioni di forniture mediche “prima di notificare all’Oms che il Covid-19 era contagioso”.

Secondo una fonte dell’amministrazione vicino al dossier, “la Cina ha sempre negato di aver imposto un bando all’esportazione di mascherine e altre forniture mediche”.