News Finanza Dati Macroeconomici Cina: calo Pmi manifatturiero per sesto mese consecutivo, in contrazione sottoindice nuovi ordini

Cina: calo Pmi manifatturiero per sesto mese consecutivo, in contrazione sottoindice nuovi ordini

31 Ottobre 2019 08:13

Occhio alle componenti dell’indice PMI manifatturiero della Cina, che ha sofferto una contrazione peggiore delle attese a ottobre, attestandosi a un valore inferiore alla soglia di 50 punti (linea di demarcazione tra fase di contrazione – valori al di sotto – e di espansione – valori al di sopra della soglia).

Il dato, diffuso dall’autorità nazionale di Statistica, è sceso a 49,3 punti rispetto ai 49,8 punti di settembre, e contro i 49,9 attesi dal consensus.

Si tratta del livello minimo da giugno, che conferma una fase di contrazione che fa avanti da ben sei mesi.

Tra le componenti, quella dei nuovi ordinativi è scivolata in contrazione, mentre quella dei nuovi ordini alle esportazioni , già in contrazione, ha subito un ulteriore peggioramento.

Sono inoltre molti mesi che il sottoindice dell’occupazione rimane in fase di contrazione.

Il PMI non manifatturiero è stato pari a 52,8 punti (dunque in fase di espansione), inferiore però ai 53,6 punti stimati e in rallentamento rispetto ai 53,7 punti di settembre. Il PMI Composite è stato pari a 52 punti, peggio dei 53,1 punti precedenti.