Finanza Dati Macroeconomici Bce conferma la politica monetaria, tassi fermi e Qe invariato come da attese

Bce conferma la politica monetaria, tassi fermi e Qe invariato come da attese

7 Settembre 2017 14:10

Bce

Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto dalla Banca centrale europea (Bce) che nella riunione odierna ha confermato il suo indirizzo di politica monetaria. Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Bce ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%, come da attese. L’Eurotower “si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività“, recita il comunicato.

Confermate anche le misure non convenzionali di politica monetaria. La Bce proseguirà gli acquisti netti di attività, all’attuale ritmo mensile di 60 miliardi di euro, sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario, “e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione”. L’istituto di Mario Draghi ha inoltre fatto sapere che “se le prospettive diverranno meno favorevoli o se le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell’inflazione, il Consiglio direttivo è pronto a incrementare il programma in termini di entità e/o durata”.

La nota diramata dall’Eurotower ricalca quella diffusa in occasione dell’ultima riunione, quella dello scorso 20 luglio, non suggerendo quindi nessun cambiamento di linguaggio per quanto riguarda la forward guidance. Nelle ultime settimane si è affievolita progressivamente la prospettiva di un annuncio relativo al tapering ed estensione al 2018 del quantitative easing, che dovrebbe essere rinviato al meeting di ottobre.