News Finanza Dati Bilancio Italia Stellantis: nel 2021 ricavi +14% e utile netto quasi triplicato

Stellantis: nel 2021 ricavi +14% e utile netto quasi triplicato

Stellantis ha riportato risultati record per il 2021, come nuova società costituita il 17 gennaio 2021. Nel dettaglio, il gruppo nato dalla fusione tra Fca e Peugeot ha registrato ricavi netti pari a 152 miliardi di euro, in aumento del 14%, e un utile netto su base pro-forma pari a 13,4 miliardi di euro, quasi triplicato rispetto all’anno prima.

Il flusso di cassa industriale disponibile si è attestato a 6,1 miliardi, trainato principalmente da redditività e forti sinergie di cassa (circa 3,2 miliardi). La liquidità industriale disponibile è pari a 62,7 miliardi.

Alla luce di questa performance, Stellantis intende distribuire 3,3 miliardi di dividendo ordinario da pagare, previa approvazione degli azionisti.

Per quanto riguarda l’anno in corso, il gruppo guidato da Carlos Tavares prevede un margine operativo rettificato a doppia cifra e un flusso di cassa industriale positivo, sempre che le condizioni economiche e sanitarie rimangano stabili.

Nel corso dell’anno, Stellantis ha annunciato piani per l’elettrificazione e il software, con un programma di investimenti di oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 e partnership nelle tecnologie delle batterie, nei materiali per batterie e nello sviluppo software.