LU-VE: nel 2018 supera per la prima volta i 300 mln di fatturato

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

simone borghi

22 marzo 2019 - 16:46

MILANO (Finanza.com)

Per il Gruppo LU-VE, il 2018 è stato molto positivo e al contempo è stato un anno importante, per i futuri percorsi di sviluppo e crescita. Il terzo player mondiale nel segmento degli apparecchi ventilati per la prima volta nella sua storia ha superato la soglia dei 300 milioni di euro di fatturato, segnando un +13,6% sul 2017 a 306,9 milioni. Anche la redditività ha registrato un notevole miglioramento, con l’Ebitda Adjusted che è salito del 24% a 38,4 milioni, mentre l’utile netto ha fatto registrare un +156,3% a 16,1 milioni.
Il portafoglio ordini registra una crescita costante nel 2018 (al 31 dicembre +11,4% rispetto all’anno precedente). Il Cda ha proposto un aumento del dividendo a 0,25 euro per azione.
Il trend di crescita del 2018 è stato confermato anche per questi primi mesi del 2019: il fatturato consolidato nel primo bimestre 2019 ha raggiunto il valore di circa 50,9 milioni di euro con una crescita di quasi il 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il presidente di LU-Ve, Iginio Liberali, ha sottolineato: “È stato un anno caratterizzato da un forte dinamismo del Gruppo e da alcune importanti operazioni strategiche: l’acquisizione negli USA, primo passo di un progetto di crescita nel mercato della refrigerazione e condizionamento più grande del mondo; il raddoppio dello stabilimento in Polonia e la 6 rilocalizzazione ed espansione di quello in Cina. A ciò aggiungerei le eccellenti performance della nostra controllata indiana e un portafoglio ordini stabilmente su livelli record. Infine, nel dicembre scorso, la firma dell’accordo per l’acquisizione della divisione ‘Air’ di Alfa Laval. È la più importante operazione nella storia del Gruppo, che farà di LU-VE il terzo più grande player mondiale nel segmento degli apparecchi ventilati. Nonostante le incertezze dello scenario economico mondiale, l’assetto generale e le operazioni in corso ci fanno guardare con fiducia al 2019, iniziato in modo molto positivo”.

Tutte le notizie su: lu-ve

Vai alle quotazioni di:

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

www.finanza.com è gestito e mantenuto da T-Mediahouse s.r.l, Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di Triboo S.p.A.
Sede legale e operativa: Viale Sarca 336, Edificio 16, 20126 Milano (MI), P. IVA, C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06933670967