News Finanza Dati Bilancio Italia Elica: risultati in crescita, si conferma trend positivo degli ultimi otto trimestri

Elica: risultati in crescita, si conferma trend positivo degli ultimi otto trimestri

12 Febbraio 2019 15:48

Il gruppo Elica specializzato nella produzione di cappe aspiranti da cucina rende noti i principali risultati consolidati preconsuntivi dell’esercizio 2018 da cui si conferma il trend positivo degli ultimi otto trimestri. I ricavi si attestano a 472,4 milioni di Euro (117,3 milioni di Euro nel 4Q 2018), +2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento.

Continua il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri principalmente il brand Elica, che registrano un aumento dei ricavi del 12% a cambi costanti e cresce al 51%, nel quarto trimestre 2018, il contributo ai ricavi cooking dei prodotti a marchi propri.

L’EBITDA normalizzato è pari a 40,0 milioni di Euro, in aumento dell’8,5% (80bp) rispetto al 2017 (36,8 milioni di Euro), mentre il margine sui ricavi sale all’8,5% dal 7,7% dell’anno precedente, registrando un ulteriore miglioramento nel quarto trimestre dell’anno al 9% sul fatturato (10,5 milioni di Euro). Tale crescita – si legge in una nota – è riconducibile ad un mix prodotto/canale positivo e all’ulteriore razionalizzazione dei costi in particolare nell’ultimo trimestre dell’anno. “I risultati del quarto trimestre e dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo che hanno caratterizzato gli ultimi 8 trimestri.” – ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica -“Il miglioramento del mix prodotto/canale ha portato a un’ulteriore espansione della marginalità che è cresciuta nel quarto trimestre al 9%, ponendo le basi per un obiettivo di lungo termine di un margine sui ricavi in continua crescita. La generazione di cassa è ulteriormente migliorata rispetto al 2017 a supporto della riduzione della posizione finanziaria netta, più che compensando gli investimenti e aprendo nuove opportunità di sviluppo. Infine, i risultati conseguiti negli ultimi trimestri confermano la bontà del modello di business intrapreso”.