Wall Street: previsto avvio in calo, attenzione alla curva rendimenti dei Treasury

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Aspettando il dow

4 dicembre 2018 - 14:53

MILANO (Finanza.com) I futures sui principali indici statunitensi si muovono in territorio negativo, anticipando un avvio di seduta in calo per Wall Street dopo un inizio di settimana decisamente positivo. A circa mezz'ora dall'opening bell il contratto sul Dow Jones scivola dello 0,38%, quello sull'S&P500 cede lo 0,28% e il future sul Nasdaq segna una flessione dello 0,42%. Ieri la Borsa di New York ha chiuso con progressi superiori a 1 punto percentuale dopo la tregua commerciale concordata al G20 tra il presidente americano Donald Trump e l'omologo cinese Xi Jinping.

L'euforia però si è già spenta. Gli investitori rimangono spiazzati dalle contraddizioni che emergono nei rispettivi comunicati e il fatto che i 90 giorni saranno conteggiati a partire dall'1 dicembre (non dal 1° gennaio come inizialmente previsto). Gli investitori non sembrano ancora convinti e stentano a lasciare i “porti sicuri” come i titoli governativi core. I tassi sui titoli governativi statunitensi si sono portati sotto il 3% ieri. "Il movimento è avvenuto con una contesto di curva statunitense che si è appiattata in maniera significativa, portandosi sul tratto 2-10 a 13 pb, livello minimo dall’estate del 2007, mentre si è assistito ad una lieve inversione sulla parte più a breve (3-5 anni)", sottolineano gli analisti di Mps Capital Services. L'inversione della curva dei rendimenti dei Treasuries Usa è considerata di per sé campanello di allarme sul rischio di recessione.

Messa in stand-by, almeno per il momento, la questione Cina, rimane ancora aperta la questione dei dazi sulle auto che potrebbero colpire Giappone ed Europa. A questo riguardo proprio oggi si terrà l’incontro tra membri del Governo Usa e i vertici delle principali case automobilistiche tedesche.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Ultime dai Blog

Dove sarà l'indice Ftse Mib a fine 2019?
Molto superiore ai livelli attuali (18.760)
Molto al di sotto ai livelli attuali
Agli stessi livelli
Di poco superiore ai livelli attuali
Di poco inferiore ai livelli attuali

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie