News Notiziario Notizie Italia Anticipare l’uscita dal mondo del lavoro con l’isopensione. Cosa è e come funziona

Anticipare l’uscita dal mondo del lavoro con l’isopensione. Cosa è e come funziona

5 Giugno 2018 11:49

Per i dipendenti più anziani di un’impresa con eccedenza di personale esiste la possibilità di anticipare l’uscita dal mondo del lavoro attraverso l’isopensione, uno strumento di accompagnamento alla pensione. Ma a certe condizioni e con requisiti ben precisi. Ecco cosa è e come funziona.

Cosa è

La legge prevede che nell’ambito di processi di ristrutturazione, di situazioni di crisi, di riorganizzazione aziendale, di riduzione o trasformazione di attività di lavoro, possano essere erogate le isopensioni, vale a dire prestazioni di accompagnamento alla pensione a totale carico del datore di lavoro. In altre parole, si tratta di uno scivolo pensionistico che permette ai dipendenti anziani con contratto a tempo indeterminato di uscire dal mondo del lavoro in maniera anticipata.

Condizioni

La prestazione di accompagnamento alla pensione è rivolta esclusivamente ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, che maturino i requisiti minimi contributivi e anagrafici per il diritto alla pensione (la più prossima tra anticipata, vecchiaia), entro massimo 4 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Questo strumento può essere usato solo in caso di eccedenza del personale, da imprese che occupano mediamente più di 15 dipendenti e che abbiano stipulato un apposito accordo con le organizzazioni sindacali. Accordo che andrà poi validato dall’Inps, che verificherà il rispetto delle condizioni.

Come funziona

Sulla base all’accordo stipulato con le organizzazioni sindacali e validato dall’Inps, l’azienda si impegna al versamento a favore del lavoratore, per tutto il periodo di esodo fino a un massimo di 4 anni, di un assegno d’importo corrispondente a quello del trattamento di pensione maturato, sia essa di vecchiaia o anticipata, sino a che non si siano perfezionati definitivamente i requisiti per il pensionamento.