News Finanza Personale Casa Ristrutturazioni: bonus casa le incentiva anche nel 2019, al top i lavori per efficienza energetica

Ristrutturazioni: bonus casa le incentiva anche nel 2019, al top i lavori per efficienza energetica

16 Gennaio 2019 11:47

Il 2019 si annuncia come un anno positivo per il settore delle ristrutturazioni. Il governo stima un aumento dei lavori del 15%, anche grazie alla spinta dei bonus casa che anche per quest’anno sono stati confermati. E lo prevede anche il sondaggio di Habitissimo, secondo cui il 71% degli intervistati dichiara l’intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione nel 2019. Di questi, la maggioranza (il 15%) ha intenzione di spendere fino a 3.000 euro, il 13% pensa di investire fino a 6.000 mentre il 6% crede che arriverà fino a 30.000 euro.

In particolare gli italiani si attiveranno per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni. La maggior parte degli edifici in Italia presenta infatti caratteristiche di inefficienza, deterioramento e inidoneità: il 97% degli edifici in Italia è in categoria energetica G. Secondo i numeri presentati da Scenari Immobiliari, in Italia oggi ci sono 13 miliardi di metri quadrati di abitazioni che necessitano una ristrutturazione. Riqualificare gli immobili è quindi una priorità per molti con vantaggi, non solo all’immobile stesso, ma anche, su più larga scala, all’economia e all’ambiente.

I bonus casa hanno sostenuto la domanda di ristrutturazioni anche nel 2018. I lavori relativi alla ristrutturazione parziale della sono stati i più realizzati con un 25%. Di questi il 37% riguarda la ristrutturazione bagno, il 20% di rifacimento cucina mentre il 6% e il 5% rispettivamente di ristrutturazione camera da letto e zone esterne della casa come giardino o terrazzo. Per quanto riguarda le cifre destinate ai lavori in casa dagli italiani la maggioranza (un 25%) pare abbia superato i 20.000 euro nel corso del 2018.

Cifre che nella maggior parte dei casi sono stati finanziate con mezzi propri, ossia grazie ai risparmi: il 73% degli intervistati dichiara di aver pagato i lavori in casa grazie alla propria oculatezza. Ma attenzione a fare i calcoli, perchè spesso la cifra preventiva supera quella effettiva: un 51% dichiara di aver speso lo stesso budget preventivato ma un 30% sostiene di averlo superato.