News Finanza Personale Casa Mutui: mercato credito prosegue crescita, +11,5% erogazioni nel primo trimestre 2017

Mutui: mercato credito prosegue crescita, +11,5% erogazioni nel primo trimestre 2017

17 Luglio 2017 15:47

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.304 milioni di euro nel primo trimestre 2017. Un trend che rimane positivo e si traduce in un aumento delle erogazioni pari all’11,5% rispetto allo stesso trimestre del 2016, per un controvalore di +1.273 milioni di euro. Lo rende noto l’ufficio studi di Tecnocasa/Kiron sulla base dei dati riportati nel bollettino statistico II-2017 pubblicato da Banca d’Italia nel mese di giugno.

“Mercato del credito ancora vivace con erogazioni che si consolidano in aumento, così come da tre anni a questa parte, supportando in questo modo la crescita delle compravendite immobiliari – mettono in evidenza da Tecnocasa -. In base alle stime da parte delle banche in riferimento alle erogazioni mensili dei mutui, si nota un rallentamento della crescita a partire da febbraio in poi. Ad aprile, mese comunque caratterizzato da numerose festività rispetto allo scorso anno, si registra un calo pari al 15,9%”.

Le erogazioni in Italia sono in aumento, anche se la spinta alla crescita sembra aver diminuito la sua forza nel corso degli ultimi mesi. Da Tecnocasa/Kiron segnalano in particolare che “dal lato della domanda si registra un lieve calo delle interrogazioni relative alle richieste di nuovi mutui rispetto allo scorso anno”.