News Finanza Personale Casa Mercato immobiliare: compravendite aumentano ma a ritmo più basso, +4,5% nei primi 9 mesi

Mercato immobiliare: compravendite aumentano ma a ritmo più basso, +4,5% nei primi 9 mesi

12 Dicembre 2017 10:43

Il 2017 si avvia verso i suoi giorni conclusivi e anche per il mercato immobiliare è tempo di bilanci. Nei primi nove mesi dell’anno le compravendite immobiliari sono aumentate del 4,5%, confermando una crescita seppure rallentata, che sta spingendo il mercato immobiliare fuori dalla crisi. Nel dettaglio, le grandi città vedono in testa Palermo con un aumento del 13,7% delle compravendite, a seguire Napoli con +8,9%. Segno negativo davanti alle transazioni di Bologna che però aveva avuto una crescita più importante nei trimestri precedenti.

A livello geografico i comuni del Sud e delle Isole (con +5%) corrono più dei comuni del Centro (+4%) e del Nord (+4,5%).

Un trend significativo dunque, trainato soprattutto dalla diminuzione dei prezzi e dai mutui più accessibili che conferma il ritorno ad acquistare sia come prima casa sia come investimento. “Questi dati – conclude Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Tecnocasa – sembrano confortare la previsione che, per tutto il 2017, le transazioni chiuderanno intorno a 550 mila. I prezzi ormai sono vicini alla stabilità, con realtà che potranno chiudere il 2017 già in territorio positivo”.