News Finanza Personale Casa Casa vacanza: prezzi in calo, a cercare il trilocale acquirenti tra i 55 e i 64 anni

Casa vacanza: prezzi in calo, a cercare il trilocale acquirenti tra i 55 e i 64 anni

25 Settembre 2017 12:54

Nella prima parte dell’anno gli immobili turistici hanno visto prezzi scendere ancora rispetto al semestre precedente: -0,7% il ribasso nelle località di mare e di montagna, -0,8% quelle delle lago.

Nel dettaglio, secondo i dati raccolti dall’ufficio studi di Tecnocasa, tra le località di mare le performance migliori spettano alla Sicilia con un aumento dei valori pari all’1,6%, seguita da Emilia Romagna (-0,2%), Campania (-0,4%), Sardegna e Liguria (-0,5%). Più accentuati i ribassi in Toscana (-4,0%) e in Veneto (-2,7%). Tornano ad acquistare anche gli stranieri, in particolare in Liguria, in Sicilia ed in Campania.

Sul lago, le quotazioni delle abitazioni nelle principali località lacustri italiane sono in diminuzione dello 0,8%. Buone le performance delle cittadine sulla sponda veronese del lago di Garda che chiudono con valori sostanzialmente stabili, mentre la sponda bresciana registra un calo dello 0,2%. Per le tipologie ubicate sul lago di Garda si conferma l’interesse all’acquisto da parte dei turisti tedeschi.

Per quanto riguarda la montagna, i prezzi immobiliari diminuiscono dello 0,7%. In Val d’Aosta il ribasso è stato dello 0,5% mentre è il Piemonte la regione che ha avuto la contrazione più forte con un calo dei valori dell’1,5%.

La tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale con il 35,9% delle compravendite, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 27,7%. Bene anche il bilocale che rappresenta il 24,6% delle transazioni. Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 55 e 64 anni (30,4%), a seguire chi ha tra 45 e 54 anni (27,9%) e tra 35 e 44 anni (21,2%).