News Finanza Personale Assicurazioni Assicurazioni: aumentano i costi delle polizze Rc auto e moto

Assicurazioni: aumentano i costi delle polizze Rc auto e moto

15 Novembre 2017 09:30

Tornano a crescere leggermente i prezzi delle assicurazioni per automobilisti e motociclisti. Il cosiddetto best price Rc Auto ha raggiunto i 433 euro a fine ottobre, evidenziando un +1,2% rispetto alla prima parte dell’anno e continuando così la risalita iniziata dal secondo semestre 2016. Per il comparto moto, il best price Rc è tornato a crescere, raggiungendo i 340 euro nel semestre corrente (+6,3%). E’ quanto emerge dall’Osservatorio elaborato da Segugio.it, che sottolinea come tramite la comparazione si possa risparmiare fino al 50% della Rc. In particolare, il risparmio medio conseguibile è pari al 46,2% della tariffa media Rc, mentre il 23,8% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola Rc.

Tornando ai dati, l’aumento è riconducibile a un innalzamento dei prezzi registrato a luglio e successivamente riassorbito quasi completamente da riduzioni nei mesi successivi.

Per quanto riguarda il tipo di copertura assicurativa richiesta: la percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie rimane sostanzialmente in linea con il semestre precedente. Il dato nel semestre corrente è 9%.