Scheda ETF

Nome: Db X-Trackers Msci World Utilities Index Ucits ETF DR

Dati principali

Nome: Db X-Trackers Msci World Utilities Index Ucits ETF DR
Sottostante: Msci World Utilities Trn Index
Mercato di riferimento: Indici settoriali
Emittente: DB x-trackers
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 17,548 EUR   Data: 19.2.2018   Massimo (giorno): 17,568   Minimo (giorno): 17,548

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,45%
Armonizzato
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
Questo ETF replica l'indice MSCI World Utilities che rappresenta i titoli delle più importanti società operanti nel settore utility. Si tratta di un Etf a capitalizzazione dei proventi, di conseguenza i dividendi pagati vengono reinvestiti stabilmente nel patrimonio del fondo. E' prevista la replica diretta del sottostante.
Sintesi:
Il Db X-Trackers Msci World Utilities Ucits ETF 1C permette di prendere posizione sulle maggiori utilities mondiali. L'investimento è da sconsigliare nelle fasi caratterizzate dall'avvio di politiche monetarie restrittive, mentre è lecito attendersi una buona performance quando gli operatori iniziano ad avere aspettative negative sull'andamento del ciclo economico. La focalizzazione su un unico comparto e la parziale esposizione al rischio di cambio ne fanno uno strumento utile da insetire in un portafoglio diversificato.
Indice sottostante:
L'indice MSCI World Utilities è composto principalmente da azioni di utilities statunitensi, con una corposa presenza anche di titoli europei e giapponesi. L'indice fa parte della famiglia degli MSCI Global Sector Indices che comprende una serie di indici ponderati in base alla capitalizzazione di mercato del flottante che mirano a riflettere il rendimento dei titoli azionari di società impegnate in uno specifico settore nei Paesi sviluppati. L'indice mira a rappresentare una percentuale di mercato pari all'85% rettificata sulla base del flottante all'interno di ciascun settore.
Strategia:
E' destinato a un investitore che cerca una valorizzazione del suo capitale sul lungo termine, che vuole esporsi ai mercati azionari dei paesi sviluppati del settore delle utilities. Le utilities sono considerate azioni tipicamente difensive, ovvero titoli su cui puntare quando si percepisce un indebolimento del clima economico generale. L'ETF può essere inserito di un portafoglio con il fine di aumentare la diversificazione settoriale dell'investimento complessivo.
Fattori di rischio:
Questo ETF è esposto alle variazioni del tasso di cambio, dal momento che la valuta di trattazione delle quote del Fondo è l'euro e che l'indice può comprendere titoli denominati in valute locali diverse. La forte presenza di titoli statunitensi fa sì che il rischio in questo caso è legato principalmente al cambio euro/dollaro.

Sondaggi

Cosa succederà a Piazza Affari prima delle elezioni?
Continuerà a salire
Ci sarà molta volatilità
Inizierà una fase di vendite
Calma piatta in attesa dell'esito

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]