Scheda ETF

Nome: Db X-Track Mitt&Midcap Germ Ucits ETF DR

Dati principali

Nome: Db X-Track Mitt&Midcap Germ Ucits ETF DR
Sottostante: Solactive Mittelstand & Midcap Deutschland Trn Index
Mercato di riferimento: Azionario Mid Cap
Emittente: DB x-trackers
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 24,94 EUR   Data: 20.7.2018   Massimo (giorno): 24,94   Minimo (giorno): 24,89

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,40%
Armonizzato
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
Il Db X-Track Mitt&Midcap Germ Ucits ETF DR si rifà alle società a media capitalizzazione tedesche quotate sulla Borsa di Francoforte. Non sono ricomprese le società appartenenti ai settori bancario, assicurativo ed a settori finanziari diversificati. E' prevista la distribuzione dei dividendi su base trimestrale.
Sintesi:
Il Db X-Track Mitt&Midcap Germ Ucits ETF DR è adatto a chi voglia investire nella principale economia europea in fasi di sviluppo e crescita economica e a chi voglia diversificare il proprio portafoglio sulle mid cap quotate in Germania.
Indice sottostante:
Il Solactive Mittelstand & MidCap Deutschland Index offre un’esposizione alle azioni delle società tedesche quotate sul mercato Xetra. Le società presenti nell'indice sono società tedesche a media capitalizzazione selezionate sulla base del valore complessivo del flottante. Le 100 società con maggiore capitalizzazione calcolata sul flottante libero sono classificate in ordine decrescente, cosicché la società con la maggiore capitalizzazione di mercato del flottante viene classificata come 1ª e le società incluse nell’indice sono solo quelle classificate dalla posizione 31 alla 100.
L’Indice non comprende società appartenenti ai settori bancario, assicurativo ed a settori finanziari diversificati (servizi finanziari, credito al consumo e mercati di capitali) ed è calcolato in Euro. L'Indice è rivisto e ribilanciato con cadenza almeno annuale. Ad ogni revisione la ponderazione di una società nell’indice non può superare il 10%.
Strategia:
Questo ETF è utile a prendere un piena esposizione sul mercato azionario tedesco. Può essere inserito in un portafoglio contenete altri strumenti finanziari. Adatto alle fasi espansive del ciclo economico globale, quando la domanda per le imprese è in crescita, risulta penalizzato dagli incrementi dei tassi di interesse anche per il preponderante peso dei comparti finanza e consumi ciclici.
Fattori di rischio:
L'ETF è correlato all’andamento del ciclo economico, il cui rallentamento si riflette sulla redditività delle imprese tedesche. Il rischio cambio esiste solo in maniera indiretta. L’indice e l’Etf sono quotati in euro e solo apprezzamenti decisi della valuta del Vecchio continente possono mettere in difficoltà le aziende componenti, tutte fortemente internazionalizzate e grandi esportatrici di prodotti. Sensibile anche la dipendenza dal ciclo economico globale, per la stessa ragione. L’incremento dei tassi di interesse ha un effetto sostanzialmente negativo sull’indice.

Sondaggi

Dopo il recente calo delle Borse Usa, cosa succederà a Wall Street?
Ci sarà rotazione settoriale
I titoli tech riprenderanno la corsa
Assisteremo a nuova flessione
Ci sarà una fase di consolidamento
E' il momento per le borse europee

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]