Scheda ETF

Nome: Lyxor UCITS ETF STOXX Europe 600 Travel & Leisure

Dati principali

Nome: Lyxor UCITS ETF STOXX Europe 600 Travel & Leisure
Sottostante: Stoxx Europe 600 Travel & Leisure
Mercato di riferimento: Indici settoriali
Emittente: Lyxor
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 27,61 EUR   Data: 9.11.2018   Massimo (giorno): 27,61   Minimo (giorno): 27,57

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,30%
Armonizzato Si
Dividendo distribuito 0,31 EUR
Data stacco dividendo 6/7/2011
Descrizione e commento:
L’Etf LLyxor UCITS ETF STOXX Europe 600 Travel & Leisure è un fondo a gestione passiva, appartenente alla categoria dei settoriali area Europa. Esso replica l’indice settoriale Stoxx Europe 600 Travel & Leisure, costituito dai titoli delle principali società europee che operano nel settore turistico e del tempo libero. La valuta di definizione dell’Etf è l’euro.
Sintesi:
Il Lyxor UCITS ETF STOXX Europe 600 Travel & Leisure costituisce un mezzo per effettuare un investimento concentrato sul settore turistico e del tempo libero europeo. Per le sue caratteristiche lo strumento è da privilegiare nelle fasi di espansione economica caratterizzate da un elevato livello di fiducia dei consumatori. L’Eft, vista la concentrazione settoriale, può essere utilizzato per aumentare la diversificazione di un portafoglio più ampio.
Indice sottostante:
L’indice Stoxx Europe 600 Travel & Leisure riunisce attualmente una trentina di azioni delle principali aziende del settore turistico del vecchio continente. La diversificazione settoriale è nulla, mentre la composizione geografica vede la presenza predominante della Gran Bretagna, che raggiunge quasi il 60% dell’intero indice. Seguono Francia, Germania, Irlanda, Grecia e Italia. La valuta di riferimento dell’indice è l’euro, anche se sono da tenere in considerazione sterlina inglese e franco svizzero, che compongono una parte rilevante dell’investimento complessivo. I titoli che compongono l’indice vengono scelti in base alla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante.
Strategia:
Questo Etf è indicato per chi voglia replicare la performance del settore turistico europeo. L’investimento risulterà maggiormente premiante se effettuato in un contesto caratterizzato dalla espansione economica, con tassi di inflazione contenuti e tassi di interesse non elevati. Fondamentale è anche il livello della fiducia dei consumatori che influenza in maniera significativa la propensione degli stessi a viaggiare. Il settore è caratterizzato da un’elevata componente di ciclicità. L’Etf può inoltre essere inserito all’interno di un portafoglio con il fine di aumentare la diversificazione settoriale dell’investimento complessivo.
Fattori di rischio:
L’investimento in questo prodotto finanziario espone l’investitore al rischio di cambio euro-sterlina, visto che il peso della Gran Bretagna supera abbondantemente la metà dell’investimento complessivo. Lo strumento è indicato nelle fasi economiche espansive caratterizzate da un elevato livello di fiducia dei consumatori. Repentini aumenti del prezzo del greggio, così come eventi geopolitici inattesi (attentati, colpi di stato etc.), possono penalizzare in maniera anche significativa il rendimento complessivo dell’investimento.

Sondaggi

Dopo il recente calo delle Borse Usa, cosa succederà a Wall Street?
Ci sarà rotazione settoriale
I titoli tech riprenderanno la corsa
Assisteremo a nuova flessione
Ci sarà una fase di consolidamento
E' il momento per le borse europee

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]