Scheda ETF

Nome: VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF

Dati principali

Nome: VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF
Sottostante: MVIS Global Junior Gold Miners Index
Mercato di riferimento: Tematici
Emittente: VanEck
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 19,3 EUR   Data: 14.11.2018   Massimo (giorno): 19,508   Minimo (giorno): 19,26

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,55%
Armonizzato
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
Il VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF permette di accedere al mercato aureo globale. Il fondo investe in società minerarie a capitalizzazione di livello micro, piccolo e medio, le cosiddette “junior”, poiché si trovano in una fase esplorativa o iniziale dell'attività estrattiva.
Sintesi:
Il VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF permette di posizionarsi su piccole realtà minerarie internazionali attive nell'estrazione di oro.
Indice sottostante:
L'indice MVIS Global Junior Gold Miners segue la performance di società small cap quotate coinvolte nell'estrazione dell’oro e dell’argento. Tali società devono generare almeno il 50% dei propri redditi da (o, in alcuni casi, hanno almeno il 50% delle proprie attività correlato a) attività estrattive aurifere e/o di argento ovvero che vantano progetti minerari il cui potenziale sia quello di generare almeno il 50% dei propri redditi dall'oro e/o dall'argento una volta sviluppati.
Per essere incluse nell’indice tali società devono avere una capitalizzazione di mercato superiore a 150 milioni di dollari nel mese precedente il ribilanciamento. Se la capitalizzazione di mercato scende al di sotto di 75 milioni di dollari nel mese precedente il ribilanciamento, il titolo sarà escluso dall'indice. Inoltre, le azioni devono avere volume giornaliero medio di scambi nell'arco di tre mesi di almeno un milione di euro e avere scambiato almeno 250000 azioni al mese negli ultimi sei mesi. L’indice è rivisto trimestralmente.
Strategia:
Il VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF è adatto per chi ricerca la possibilità di avvantaggiarsi dell'apprezzamento dell'oro senza acquistare direttamente la materia prima ma posizionandosi sulle società del settore aurifero. Essendo l'ETF focalizzato sulle piccole realtà attive nell'industria estrattiva dell'oro la rischiosità e volatilità dell'investimento è accentuata e quindi risulta consigliabile inserire tale ETF all'interno di un portafoglio ben diversificato.
Fattori di rischio:
L'investitore risulta esposto a rischi legati al settore dell'estrazione dell'oro. Le forze e condizioni economiche, le pressioni della concorrenza, le politiche e le norme governative e il prezzo dell'oro moneta sono alcuni dei fattori che possono influire notevolmente. Il prezzo dell'oro moneta può fluttuare notevolmente in brevi periodi e quindi il prezzo delle azioni nell'ETF può essere più volatile di altri tipi di investimenti. Inoltre c'è il rischio cambio tra l'euro e il dollaro.

Sondaggi

Dopo il recente calo delle Borse Usa, cosa succederà a Wall Street?
Ci sarà rotazione settoriale
I titoli tech riprenderanno la corsa
Assisteremo a nuova flessione
Ci sarà una fase di consolidamento
E' il momento per le borse europee

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]