Scheda ETF

Nome: iShares Diversified Commodity Swap Ucits ETF (DE)

Dati principali

Nome: iShares Diversified Commodity Swap Ucits ETF (DE)
Sottostante: Dow Jones-UBS Commodity
Mercato di riferimento: Indice di Commodities
Emittente: iShares
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 17,958 EUR   Data: 20.2.2018   Massimo (giorno): 17,994   Minimo (giorno): 17,936

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,47%
Armonizzato Si
Dividendo distribuito
Data stacco dividendo
Descrizione e commento:
L'iShares Dow Jones-UBS Commodity Swap Ucits ETF (DE) è un fondo armonizzato, appartenente alla categoria commodity, che si pone l’obiettivo di replicare l’indice Dow Jones UBS commodity. La bassa correlazione tra le materie prime prese in considerazione e l'andamento delle altre asset class rende questo ETF utile a incrementare la diversificazione di un portafoglio preesistente.
Sintesi:
L'iShares Dow Jones-UBS Commodity Swap Ucits ETF (DE) replica l’indice Dow Jones UBS commodity. Aig valuta e selezione ad inizio d'ogni anno solare i future che faranno parte dell'indice, sulla base della liquidità, della rappresentatività, della diversificazione e della continuità, e di cui poi stabilisce i pesi percentuali.
Indice sottostante:
Sono 20 i future sulle commodity che compongono l'indice Dow Jones UBS commodity. La composizione dell'indice prevede un peso per ogni future non superiore al 15% del totale e non inferiore al 2%, mentre quella di ciascun settore non può superare il 33%. Attualmente le commodity maggiormente rappresentate nell'indice sono il gas naturale e il crude oil con quote superiori al 12% del totale, seguite da soia e alluminio poco sotto l'8%. A livello di settore primeggia quello energetico (31,5%), davanti a metalli (20,50%) e cereali (18,6%). L’indice sottostante non viene replicato direttamente mediante l’acquisizione dei contratti a termine che ne fanno parte, bensì indirettamente tramite vari contratti di swap.
Strategia:
L'iShares Dow Jones-UBS Commodity Swap Ucits ETF (DE) permette di investire indirettamente su differenti commodities e incrementare la diversificazione di un portafoglio d'investimento. Inoltre, considerata l’elevata volatilità tipica delle materie prime, questo Etf può anche essere sfruttato in un’ottica di investimento speculativo di breve periodo.
Fattori di rischio:
Esiste un rischio cambio in quanto l’indice sottostante è composto da materie prime per lo più quotate in dollari mentre l’Etf viene negoziato in euro.

Sondaggi

Cosa succederà a Piazza Affari prima delle elezioni?
Continuerà a salire
Ci sarà molta volatilità
Inizierà una fase di vendite
Calma piatta in attesa dell'esito

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]