Scheda ETF

Nome: iShares Dow Jones U.S. Select Dividend Ucits ETF (DE)

Dati principali

Nome: iShares Dow Jones U.S. Select Dividend Ucits ETF (DE)
Sottostante: Dow Jones U.S. Select Dividend
Mercato di riferimento: Style
Emittente: iShares
Prospetto Informativo

Valori
Ultimo Valore: 55,83 EUR   Data: 19.2.2018   Massimo (giorno): 56,69   Minimo (giorno): 55,69

Rendimento %
Da inizio anno
3 mesi
6 mesi
12 mesi
36 mesi
  val.
Costi gestione annui 0,32%
Armonizzato Si
Dividendo distribuito 0,262728 USD
Data stacco dividendo 15/1/2014
Descrizione e commento:
L’iShares Dow Jones U.S. Select Dividend Ucits ETF (DE) replica l’andamento dell’indice Dow Jones U.S. Select Dividend, che include i 100 titoli statunitensi con i più alti rendimenti in termini di dividendi. Lo strumento appare indicato per chi desidera prendere un’esposizione sul mercato nord americano avendo un flusso cedolare continuo (fino a quattro volte l’anno) oltre alla rivalutazione del valore delle azioni.
Sintesi:
L’iShares Dow Jones U.S. Select Dividend Ucits ETF (DE) consente all’investitore di partecipare al rialzo dei titoli azionari nordamericani e di avere un flusso cedolare regolare dalle imprese statunitensi con il maggiore rendimento in termini di dividendi. La diversificazione geografica è dunque inesistente anche se il fondo è definito in dollari, nella stessa valuta dei titoli che lo costituitscono. Tuttavia la conversione da dollari a euro potrebbe penalizzare, o favorire, l’investitore. L’investimento risulterà premiante in periodi di crescita economica a livello globale, causa la forte presenza di titoli del comparto finanziario (40%).
Indice sottostante:
Il Dow Jones U.S. Select Dividend seleziona le società in base alla loro capacità di remunerare gli azionisti mediante distribuzione di dividendi. Le azioni selezionate devono anche garantire un adeguato livello di liquidità sul mercato. L’indice è fortemente sbilanciato verso il comparto finanziario (40%). Il secondo settore per peso complessivo sono le utility con il 16%.
Strategia:
L'investimento nel Dow Jones U.S. Select Dividend è finalizzato a sfruttare le potenzialità e l’andamento delle società Usa che hanno distribuito i maggiori dividendi negli ultimi anni. L’investimento appare dunque strategicamente adatto a periodi di crescita economica e tassi di interesse in riduzione o a livelli bassi, vista anche la forte presenza di società del comparto finanziario.
Fattori di rischio:
A livello settoriale la prevalenza di titoli del comparto finanziario espone l’investimento al rischio di un debole andamento del ciclo economico e al rischio di un rialzo dei tassi di interesse. Per quanto riguarda il rischio cambio, il fondo è definito in dollari come le azioni selezionate nell’indice. Tuttavia l’investitore europeo potrebbe vedere il suo investimento influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro.

Sondaggi

Cosa succederà a Piazza Affari prima delle elezioni?
Continuerà a salire
Ci sarà molta volatilità
Inizierà una fase di vendite
Calma piatta in attesa dell'esito

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]