Ritorno in Borsa per Pirelli, short list a 4 per la guida della Fed

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

L'angolo del trader

4 ottobre 2017 - 08:48

MILANO (Finanza.com) Borse europee verso un avvio cauto. Riapre oggi la Borsa di Francoforte, ieri chiusa per festività, con il Dax atteso in moderato rialzo e non lontano dalla soglia dei 13 mila punti. Il Ftse Mib è invece atteso in area 22.750 punti, non lontano dai massimi a oltre due anni toccati a inizio ottava.

Sul valutario si è arrestata la corsa del dollaro, che aveva raggiunto i massimi a un mese e mezzo. Le ultime indiscrezioni circa la scelta del prossimo presidente della Federal Reserve vedono il segretario del Tesoro americano Steven Mnuchin spingere per la scelta dell'attuale governatore della Fed Jerome Powell. Il mandato della Yellen scade a fine gennaio 2018. Powell è visto come più dovish (colomba) rispetto ad altri pretendenti come ad esempio Warsh che in passato aveva criticato il QE della Fed.
Powell fa parte di una Si parla di una "short list" di quattro candidati tra cui anche la stessa Yellen. Tra gli altri papabili ci sono l'ex governatore della Fed Kevin Warsh e il consigliere economico della Casa Bianca Gary Cohn. Il presidente Donald Trump ha detto che la decisione sul successore della Yellen arriverà entro 2-3 settimane.

A Piazza Affari focus sul debutto di Pirelli il cui prezzo di collocamento è stato fissato a 6,5 euro, la parte più bassa della forchetta di prezzo. L'offerta di vendita ha avuto ad oggetto un quantitativo massimo di 350 milioni di azioni, corrispondenti al 35% del capitale sociale di Pirelli. Il ricavato complessivo derivante dall'offerta globale e di spettanza esclusiva dell’azionista venditore, riferito al prezzo di offerta, senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, sarà pari a 2,275 miliardi di euro. Sulla base del prezzo di offerta, la capitalizzazione di Pirelli corrisponde a 6,5 miliardi di euro.

Da monitorare in avvio anche Moncler su cui Mediobanca Securities ha tagliato il giudizio a neutral con prezzo obiettivo a 26,2 euro.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Cosa potrà succedere in Spagna dopo il referendum in Catalogna?
La Catalogna si separa dalla Spagna
Verrà concessa maggiore autonomia
Nuovo referendum
Non cambia nulla
Si apre stagione di tensione

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie