• rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Glossario

2 maggio 2000 - 18:04

MILANO (Finanza.com)
Azione
E' un titolo che rappresenta una quota del capitale di una società, dà diritto a una parte degli utili ottenuti dalla società, conferisce il diritto di voto nell'assemblea dei soci. Se l'azione corrisponde ad una società quotata in borsa, assume in relazione all'andamento della sua quotazione diversi valori di mercato.

Capitalizzazione di borsa
E' la valutazione che viene fatta di una società quotata in borsa, si ottiene moltiplicando la quotazione del titolo per il numero delle azioni corrispondenti al capitale sociale.

Capital Gain - Capital Loss
E' la differenza calcolata tra il valore di un titolo al momento dell'acquisto ed il momento della vendita.

Cedola
E' un tagliando che da il diritto ad incassare gli interessi (se unito ad un titolo obbligazionario) o i dividendi (se unito ad titolo azionario).

Dividendo
E' la somma di denaro che l'assemblea di una S.p.a (società per azioni) delibera di distribuire ai soci.

Derivati
Sono degli strumenti finanziari che esistono in funzione di altre attività finanziarie. Sono strumenti con una forte componente speculativa e spesso vengono utilizzati a copertura del rischio finanziario e valutario. (future, swap, warrant e option)

Future
E' un contratto a termine che obbliga ad acquistare o vendere un'attività finanziaria in una certa data con le qualità ed alle condizioni di prezzo fissate al momento in cui è stato stipulato il contratto.

Obbligazione Convertibile
E' un titolo che permette al titolare dell'obbligazione di convertire le obbligazioni in azioni.

Opzione
E' un contratto che, dietro il pagamento di un premio, conferisce la possibilità di acquistare o vendere un'attività finanziaria ad un prezzo prestabilito ad una certa data o entro un periodo di tempo prefissato.

Performance
Indica il risultato di un investimento in titoli.

Prezzo di riferimento
E' il prezzo che viene calcolato considerando l'ultimo 10% degli scambi della giornata. Il prezzo di riferimento aiuta a capire la reale tendenza dei titoli.

Prezzo Ufficiale
E' il prezzo che viene calcolato sulla base della media ponderata degli scambi che vengono durante l'intera giornata.

Sim (società di intermediazione mobiliare)
E' un soggetto autorizzato ( dalla legge 1/1991) a svolgere attività di raccolta di ordini di acquisto e vendita, consulenza finanziaria, gestione del patrimoni mobiliari, collocamento e distribuzione di valori mobiliari, negoziazione dei titoli, sollecitazione del pubblico risparmio.

Swap
E' un contratto mediante il quale due soggetti si impegnano nello scambio di flussi monetari reciproci, in entrata o in uscita, a una data prefissata con la conseguente liquidazione del saldo a favore di una delle parti.

Tus (tasso ufficiale di sconto)
E' il tasso di riferimento per tutti i tassi del mercato, è il tasso ufficiale al quale la Banca d'Italia finanzia le altre banche.




Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Annunci pubblicitari

Cosa potrà succedere in Spagna dopo il referendum in Catalogna?
La Catalogna si separa dalla Spagna
Verrà concessa maggiore autonomia
Nuovo referendum
Non cambia nulla
Si apre stagione di tensione

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]

Finanza.com_notizie