Finanza Notizie Mondo Smartphone: vendite mondiali in aumento. La Cina sforna i brand più richiesti

Smartphone: vendite mondiali in aumento. La Cina sforna i brand più richiesti

3 Dicembre 2018 15:39

Le vendite mondiali di smartphone sono aumentate dell’1,4 per cento nel terzo trimestre 2018 raggiungendo i 389 milioni di unità, spinte soprattutto dalla forte domanda per i brand cinesi, Huawei e Xiaomi in testa. A renderlo noto l’ultima ricerca di Gartner. “Se avessimo eliminato sia Huawei che Xiaomi dalla lista dei fornitori globali di smartphone, le vendite di smartphone agli utenti finali sarebbero diminuite del 5,2%”, ha dichiarato Anshul Gupta, direttore della ricerca di Gartner. “Guidati da smartphone a basso prezzo, funzionalità avanzate per fotocamera e display ad alta risoluzione, nel terzo trimestre del 2018 i principali produttori cinesi di telefoni cellulari hanno incrementato le vendite nei mercati emergenti”.

Vendite smartphone: la regina è Huawei

Mentre le vendite di smartphone stanno rallentando per la maggior parte dei produttori di telefoni cellulari, Huawei ha visto la domanda dei suoi smartphone crescere del 43% nel terzo trimestre del 2018, riuscendo così a conquistare la palma di marchio per smartphone n. 1 in Cina e tra i primi tre mercati europei. Huawei sta rincorrendo così Samsung e questo grazie a maggiori investimenti e distribuzione nei mercati emergenti del Medio Oriente, Asia/Pacifico e Africa. Proprio Samsung, nel terzo trimestre del 2018, ha registrato il calo maggiore di vendite di smartphone a livello globale, diminuite del 14% nel terzo trimestre. Anche la performance di Apple è stata piatta nel terzo trimestre del 2018 con una crescita di un timido 0,7 percento. “Gli iPhone di Apple si trovano ad affrontare un mercato premium degli smartphone saturo, con tassi di crescita in rallentamento e una maggiore concorrenza in Cina”, ha dichiarato Gupta. “I nuovi smartphone di punta di Apple, annunciati a settembre, saranno la chiave per definire le vendite complessive di iPhone nel 2018 “.

In futuro Smartphone 5G e pieghevoli

Ma come sarà il mercato degli smartphone in futuro? Con la significativa decelerazione delle vendite globali, l’attenzione dei produttori si sta spostando verso nuove tecnologie come il 5G e la forma pieghevole che finiranno per differenziare l’esperienza utente sugli smartphone e generare nuovo valore. “Mentre il 2019 segnerà un anno importante per un maggior numero di attività di ricerca e sviluppo e per i test di nuove e diverse tecnologie, è improbabile che il 5G produca volumi significativi prima del 2020”, ha dichiarato Roberta Cozza, direttore della ricerca presso Gartner. “Ci aspettiamo che le vendite di telefoni cellulari 5G raggiungano i 65 milioni di unità nel 2020”.