Finanza Notizie Mondo BlackRock: anche nella pandemia vince ancora la sostenibilità

BlackRock: anche nella pandemia vince ancora la sostenibilità

31 Marzo 2020 11:09

Larry Fink professa ottimismo nel suo primo intervento dopo lo scoppio della pandemia Covid-19. Il numero uno di BlackRock ritiene che l’intervento delle banche centrali e dei governi consentirà all’economia di riprendersi rapidamente dopo la recessione.

Il coronavirus ha stravolto le nostre vite e ha trasformato il nostro mondo”. “Questa pandemia – e la responsabilità collettiva necessaria per arginarne la diffusione – è un importante richiamo alla nostra umanità condivisa. Dobbiamo essere uniti nel sostenerci a vicenda, nel proteggere la nostra salute e nel rafforzare costantemente la nostra capacità di prepararci e di rispondere a crisi come questa”. Così Larry Fink, Chairman di BlackRock, agli azionisti nella missiva redatta per l’annual report 2019 dell’asset manager, la prima dichiarazione del top manager a seguito dell’epidemia Covid, in cui mette in evidenza gli impatti sul mercato, sulle persone e sull’industria dell’asset management. “L’epidemia non ha semplicemente messo sotto pressione i mercati finanziari e la crescita a breve termine: ha innescato una rivalutazione di molte ipotesi sull’economia globale”.

Il mondo supererà la crisi

 

E’ ottimista Fink quando dice che “il mondo supererà questa crisi. L’economia si riprenderà e per quegli investitori che tengono gli occhi puntati non sul terreno traballante ai nostri piedi, ma sull’orizzonte, ci sono enormi opportunità da cogliere nei mercati di oggi”. “La responsabilità più grande di BlackRock – ora più che mai – dice Fink, è quella di aiutare i nostri clienti ad orientarsi in questo contesto di mercato e a rimanere concentrati sui rendimenti a lungo termine”. “Il denaro che gestiamo appartiene ai nostri clienti, e possiamo servirli solo se ci occupiamo di come i cambiamenti globali influenzeranno i loro risultati”. Fink afferma che in questi tempi contrassegnati dall’epidemia di Coronavirus, BlackRock rimane fermamente impegnato nei confronti dei suoi stakeholder, “concentrandoci sulla guida dell’evoluzione della gestione patrimoniale”.

La ricetta di BlackRock per la crescita

“Il decennio successivo alla crisi finanziaria è stato un ambiente positivo per molti gestori patrimoniali. Ma troppo pochi hanno investito nell’innovazione per costruire la resilienza e stare al passo con le tendenze emergenti che stanno impattando il settore oggi” si legge nella missiva. Mentre il settore e il panorama degli investimenti continuano a cambiare, “intendiamo essere all’avanguardia delle tendenze che plasmeranno la nostra capacità di crescere come azienda e di fornire ai nostri clienti il miglior set di risultati possibile”. La strategia di BlackRock per una crescita a lungo termine e resistente? Per Fink è investire nei motori primari che guidano la crescita di BlackRock oggi e nei prossimi anni: i fondi iShares, alternative illiquide e tecnologia, ma soprattutto, continua il top manager, continuare ad essere “leader fornitore di tutto il portafoglio di prodotti per i clienti, rimanendo in anticipo sulle loro esigenze”. “Stiamo investendo per creare un mercato e un’infrastruttura di trading più forte per tutti gli ETF, in modo da poter continuare a fornire qualità ai nostri clienti. E continuiamo ad espandere il modo in cui gli investitori utilizzano gli ETF per raggiungere i loro risultati”. In tutto questo la tecnologia fa la parte da leone, “sempre al centro dell’approccio agli investimenti di BlackRock, ma i nuovi progressi stanno approfondendo i modi in cui possiamo utilizzarla per aiutare i clienti e migliorare le nostre operazioni”. Il futuro? La sostenibilità afferma Fink. “La pandemia che stiamo vivendo mette in evidenza la fragilità del mondo globalizzato e il valore dei portafogli sostenibili. In questo periodo abbiamo visto i portafogli sostenibili fornire una performance più forte rispetto ai portafogli tradizionali. Quando usciremo da questa crisi, e gli investitori riequilibreranno i portafogli, avremo l’opportunità di accelerare verso un mondo più sostenibile” conclude.