Finanza Notizie Mondo I jeans Levi’s tornano a Wall Street: dalla corsa all’oro in California al tempio della finanza Usa

I jeans Levi’s tornano a Wall Street: dalla corsa all’oro in California al tempio della finanza Usa

21 Marzo 2019 09:31

Tutto pronto a Wall Street per il ritorno in Borsa di Levi Strauss. Il gruppo americano, famoso in tutto il mondo per i suoi jeans, ha fissato a 17 dollari il prezzo di collocamento, oltre la forchetta che andava da 14 a 16 dollari ad azione. Levi Strauss & Co. viene così valutata 6,55 miliardi di dollari. Il debutto ufficiale sul Nyse è previsto per oggi, con il simbolo “LEVI”. Per l’azienda di San Francisco non si tratta però del primo debutto in Borsa: già nel 1971 il gruppo si quotò raccogliendo 50 milioni di dollari ma i profitti scesero costringendo così ad un’operazione di leveraged buyout da 1,7 miliardi di dollari che portò nel 1984 al delisting del titolo.

Levi Strauss si ripresenta a Wall Street con le vendite in crescita. A inizio febbraio il gruppo ha annunciato i risultati finanziari 2018 e per il quarto trimestre del 2018 (chiuso a fine novembre), che vedono i ricavi salire del 14% a quota 5,6 miliardi di dollari rispetto ai 4,9 miliardi di un anno prima, con un utile netto di 285 milioni. Il risultato operativo (Ebit) rettificato ha mostrato un rialzo del 13% a 542 milioni. 

La storia dei blu jeans
Oggi li chiamiamo ‘blu jeans’, ma bisogna tornare indietro e di molto per far partire la storia dei celebri denim e del gruppo Levi Strauss & Co. È il 1853, nel bel mezzo della corsa all’oro californiana, che Levi Strauss, un immigrato bavarese, all’età di soli 24 anni arriva a San Francisco, dove apre una società di tessuti. Si accorge ben presto dell’esigenza di realizzare vestiti ‘per resistere a qualsiasi cosa’.  Il brevetto dei jeans in denim con i rivetti. Vent’anni dopo unì le forze con Jacob Davis per dare vita a un resistente tessuto denim con rivetti di rinforzo, creando nel 1873 la prima tuta da lavoro. Adesso Levi Strauss & Co, una delle maggiori aziende di abbigliamento al mondo e leader mondiale nei jeans, conta su 500 negozi nel mondo, in oltre 100 Paesi. Tra i marchi del gruppo anche Dockers e Denizen.