News Finanza Notizie Mondo Biogen termina la sperimentazione contro l’Alzheimer: titolo giù a Wall Street

Biogen termina la sperimentazione contro l’Alzheimer: titolo giù a Wall Street

21 Marzo 2019 15:00

Biogen in forte calo a Wall Street dove perde il 27,54% a seguito della decisione presa insieme al partner giapponese Eisai Co Ltd, di porre fine alla sperimentazione in fase ormai avanzata su un farmaco sperimentale contro l’Alzheimer. La borsa di Tokyo oggi è chiusa per festività nazionale quindi si saprà solo domani l’impatto che la decisione gha avuto sul partenr di Biogen.

Gli analisti si aspettavano che lo sviluppo di un trattamento per il morbo di Alzheimer, che colpisce circa 5,7 milioni di americani, poteva garantire alla biotech americana vendite annuali multimiliardarie. Biogen si era prefissata di essere la prima a lanciare sul mercato un medicinale capace di frenare gli effetti della malattia di Alzheimer. Altre grandi aziende farmaceutiche come Eli Lill, AstraZeneca Plc, Roche, Pfizer, Merck and Co Inc, Johnson e Johnson si erano cimentati negli studi contro l’Alzheimer ma poi tutti hanno abbandonato le sperimentazione per mancanza di efficacia o per problemi di sicurezza.

Tuttavia, Biogen ha detto che non abbandonerà i suoi sforzi per sviluppare un trattamento. “Questa deludente notizia conferma la complessità del trattamento del morbo di Alzheimer e la necessità di approfondire le conoscenze nel campo delle neuroscienze”, ha detto Michel Vounatsos, Amministratore Delegato di Biogen.