Finanza Notizie Mondo Best global brand: Apple, Google e Amazon i marchi leader al mondo. Il lusso di Gucci sale

Best global brand: Apple, Google e Amazon i marchi leader al mondo. Il lusso di Gucci sale

5 Ottobre 2018 09:27

Vincono fuori e dentro la Borsa. Sono tre big del mondo tecnologico statunitense a guidare la classifica dei marchi che valgono di più al mondo. Si tratta di Apple, Google e Amazon che conquistano la vetta della classifica ‘Best Global Brands‘ firmata da Interbrand (Clicca qui per vedere la classifica). Lo studio (giunto alla 19esima edizione) sui brand leader globali che ha analizzato per l’edizione 2018 le modalità con cui i marchi leader globali stanno attuando “una coraggiosa trasformazione, capace di contribuire alla crescita del valore economico attraverso la forza competitiva del brand”. 

Per il sesto anno consecutivo, grazie a una crescita del 16%, il valore del brand Apple ha raggiunto quota 214,48 miliardi di dollari, consolidando la sua posizione sul primo gradino del podio di Best Global Brands di Interbrand. Una conferma anche in seconda posizione con Google (valore del brand pari a 155,506 miliardi, raggiunto grazie a un incremento del 10% rispetto all’anno scorso) e una sorpresa in terza posizione con l’avanzata di Amazon. Il significativo +56%, messo a segno dal gruppo guidato da Jeff Bezos, porta il brand al valore di oltre cento miliardi di dollari (100,764 miliardi) e a conquistare la terza posizione sul podio. Amazon viene anche bollata anche come “Top performer” tra i 28 brand che hanno registrato un incremento percentuale a due cifre.
Quarto posto con Microsoft (92,715 miliardi), Coca-Cola (66,341 miliardi), Samsung (59,890 miliardi), Toyota (53,404 miliardi), Mercedes-Benz (48,601 miliardi), Facebook (45,168 miliardi) e McDonald’s (43,417 miliardi), che con questo risultato rientra e chiude la Top 10.
Tra i cinque “Top growing brand” figurano Amazon (+56%), la new entry dell’anno scorso Netflix (+45%), Gucci (+30%), Salesforce.com (+23%), anch’esso entrato nel 2017, e Louis Vuitton (+23%). Dopo cinque anni nella rosa dei Top Growing Brand, Facebook subisce il primo decremento e perde sei punti percentuali. Prima volta in classifica per Spotify e Subaru e un ritorno per Chanel, Hennessy e Nintendo.

“Nei mercati odierni, la crescita non è un perseguibile soltanto attraverso la continuità”, osserva Manfredi Ricca, chief strategy officer europeo di Interbrand. “Occorrono mosse competitive coraggiose, capaci di affascinare gli individui, trasformare le aziende e reinventare le categorie. Questo è il paradigma comune ai brand che dominano questa classifica con risultati eccezionali.”

Ecco l’Italia in classifica: il valore del lusso targato Gucci e Ferrari
Ma quali sono i marchi italiani che valgono di più al mondo? In evidenza Gucci e Ferrari che si piazzano tra i 10 Top Growing Brand. Un forte incremento del 30% porta il valore del brand Gucci a quota 12,942 miliardi e a un balzo di 12 posizioni (da #51 nel 2017 a #39). “Risultato che conferma quanto la coraggiosa strategia di cambiamento intrapresa dal management stia contribuendo a una crescita sostenuta”, si legge nella nota di Interbrand. Avanza anche Ferrari che conquista un posto nei “Top growing brand”, portando a due il numero dei brand italiani tra i 10 più performanti di quest’anno. Con una crescita del 18%, il brand di Maranello raggiunge un valore di 5,76 miliardi. Chiude la rosa dei brand italiani Prada, che grazie a un +2% (4,812 miliardi) dimostra di aver superato il trend negativo degli scorsi anni.
“Questi brand interpretano appieno il tema che accomuna tutti i migliori performer di quest’anno; la capacità di perseguire visioni coraggiose e di rappresentare linguaggi iconici rende questi brand dei veri e propri movimenti di cui le persone si fanno attive sostenitrici”, sottolinea Lidi Grimaldi, executive director dell’ufficio italiano di Interbrand.