News Finanza Notizie Mondo Berkshire Hathaway, Warren Buffett: ecco perchè non ho mai investito in Microsoft

Berkshire Hathaway, Warren Buffett: ecco perchè non ho mai investito in Microsoft

7 Maggio 2018 12:59

Perchè Warren Buffett non ha mai puntato su Microsoft? La risposta è arrivata dallo stesso investitore miliardario, che ha risposto da Omaha, Nebraska, dove sabato scorso si è tenuta l’assemblea degli azionisti della sua conglomerata Berkshire Hathaway.

Il motivo, ha risposto, risiede nel forte legame che ha con il fondatore Bill Gates. I due si conoscono da 27 anni, amano giocare a bridge e a ping pong.

“Sarebbe un errore per Berkshire acquistare (titoli) Microsoft”, ha detto.

Oltre a essere amici, c’è un altro fatto.

Gates, che nel 2014 si è dimesso dalla carica di presidente di Microsoft, è presente nel board di Berkshire Hathaway dal 2004. Questa situazione potrebbe innescare, nel caso in cui Berkshire acquistasse una quota in Microsoft, “anche accuse, secondo cui Gates potrebbe avermi detto qualcosa o viceversa”.

Detto questo, la ragione per cui l’oracolo di Omaha non ha acquistato Microsoft neanche prima della sua amicizia con Gates risiede, lo ha detto lui stesso, “nella mia stupidità”.

E’ anche vero, tuttavia, che è stato lo stesso Buffett a precisare che il suo team di stock pickers gli aveva consigliato di stare alla larga da quelle azioni.