Finanza Notizie Mondo Amazon si prepara al Black Friday: una settimana di offerte a partire già dal 19 novembre

Amazon si prepara al Black Friday: una settimana di offerte a partire già dal 19 novembre

6 Novembre 2018 10:14

amazon, black friday
Anche quest’anno Amazon si prepara per il Black Friday, il cosiddetto venerdì nero che tradizionalmente segna l’inizio della corsa agli acquisti natalizi. Una pioggia di offerte che dureranno una intera settimana a partire già dal 19 novembre. E per la prima volta in Italia, il colosso dell’e-commerce aprirà anche un pop-up store. Si tratta ormai di un appuntamento consolidato, che partito dagli Stati Uniti, ha contagiato l’Europa, Italia compresa, con sconti e promozioni per stimolare gli acquisti di Natale e i consumi.

Amazon dà il via alla stagione natalizia con offerte che inizieranno già da lunedì 19 fino al giorno del Black Friday, il 23 novembre, e per tutto il week end successivo chiudendo la settimana con il 26 novembre, giorno del Cyber Monday. Gli sconti andranno dal 15 al 40 per cento e riguarderanno diverse categorie di prodotti, come l’elettronica, l’abbigliamento, i prodotti per la casa e la cucina e i giocattoli. A queste promozioni si aggiungeranno anche offerte lampo della durata massima di 6 ore e offerte del giorno che riguarderanno prodotti popolari che potranno durare fino a 24 ore.

I clienti di Amazon iscritti al servizio Prime, inoltre, avranno accesso alle offerte lampo 30 minuti prima di tutti gli altri, beneficiando delle spedizioni illimitate in un giorno senza costi aggiuntivi. E quelli che vivono nell’area di Milano e Roma avranno anche la possibilità di ricevere ancora più rapidamente gli acquisti effettuati, beneficiando di consegne in un’ora o in finestre di due ore.

Novità di quest’anno, Amazon aprirà nel centro di Milano Amazon Loft for Xmas, il primo pop-up store del gruppo in Italia per svelare in anteprima una selezione dei prodotti. Amazon Loft for Xmas sarà aperto al pubblico dal 16 al 24 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in via Dante 14 a Milano. Per alcuni eventi è previsto un numero di posti limitato ed è richiesta la registrazione. Pop-Up store saranno aperti anche nelle principali città europee: Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Amsterdam.

Chissà se questo Black Friday riuscirà a trainare le vendite del colosso Usa nell’ultimo trimestre dell’anno, sorprendendo il mercato. Stando alle previsioni di Amazon, il fatturato negli ultimi tre mesi del 2018 si attesterà in un range compreso tra 66,5 miliardi e 72,5 miliardi di dollari, ben al di sotto dei 73,79 miliardi previsti dagli analisti. Gli utili operativi sono stimati nello stesso arco temporale tra 2,1 miliardi e 3,6 miliardi di dollari, al di sotto dei 3,9 miliardi attesi dal consensus.