Finanza Notizie Mondo Amazon e il caso Jeff Bezos: dovrebbe spendere $28 milioni al giorno per evitare di arricchirsi

Amazon e il caso Jeff Bezos: dovrebbe spendere $28 milioni al giorno per evitare di arricchirsi

2 Agosto 2018 16:18

Si confermano i Paperon de Paperoni del mondo e, per alcuni di loro, arricchirsi è diventato quasi inevitabile. Come è il caso di Jeff Bezos, 54enne fondatore e numero uno di Amazon, il gigante americano che sta fagocitando con la sua incredibile crescita una importante parte del settore retail Usa. Un recente articolo di Atlantic riporta infatti che “Bezos dovrebbe spendere qualcosa come $28 milioni al giorno, solo per impedire a se stesso di diventare ancora più ricco”.

Con un patrimonio netto che, stando a quanto riporta Bloomberg, ammonta a $150 miliardi Bezos – che è anche il principale azionista del gigante che ha creato, detenendo 80 milioni di titoli, ovvero una quota superiore al 16% – deve molto della sua fortuna al rally del titolo Amazon a Wall Street.

La sua ricchezza è aumentata di oltre $50 miliardi dall’inizio dell’anno, stando sempre a un articolo di Bloomberg, che è stato pubblicato alla metà di luglio: questo, grazie al rally dell’azione, pari a +54% nel 2018 e a oltre +80% negli ultimi 12 mesi, secondo le rilevazioni di FactSet.  Decisamente meno brillante il trend dei principali indici azionari Usa: il Dow Jones è salito da inizio 2018 del 2,5% (+15,3% su base annua); lo S&P 500 ha guadagnato quest’anno il 5,2% e quasi il 14% negli ultimi 12 mesi e il Nasdaq Composite ha fatto rispettivamente quasi +12% e più del 21% nelle fasi temporali indicate.

Un altro Paperone che continua a veder lievitare il proprio patrimonio, sempre grazie a Wall Street, è Warren Buffett. Di lui si sta parlando in particolare nelle ultime ore, dopo il balzo del 6% circa che il titolo Apple ha riportato ieri, all’indomani della pubblicazione dei suoi conti. Berkshire Hathaway, la holding diretta da Buffett, ha una rilevante partecipazione nel colosso di Cupertino, che continua tra l’altro ad ammassare, pari a 239,6 milioni di azioni, di cui 75 milioni acquistati soltanto nel primo trimestre. Facendo qualche calcolo, emerge che l’oracolo di Omaha ha guadagnato più di $2,6 miliardi in una sola giornata, ieri, grazie al rally di Apple.

Da segnalare che Apple ha guadagnato il 19% dall’inizio del 2019, salendo inoltre del 34% rispetto allo stesos periodo dell’anno scorso. Nella sessione di ieri, la società ha aggiornato il conto delle sue azioni, rivelando un valore di mercato che si aggira al momento a $973,2 miliardi. Per consentire alla capitalizzazione di raggiungere quota $1 trilione, il titolo dovrebbe salire dal prezzo di chiusura di mercoledì, pari a $201,50, ad almeno $207,04.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.