News Notiziario Notizie Inghilterra Gran Bretagna: prospettive economiche continueranno a dipendere da evoluzione Brexit (analisti)

Gran Bretagna: prospettive economiche continueranno a dipendere da evoluzione Brexit (analisti)

12 Febbraio 2019 08:16

“In futuro, come ribadito dalla Banca d’Inghilterra nella sua riunione trimestrale sull’inflation report della scorsa settimana, le prospettive economiche dellla Gran Bretagna continueranno a dipendere in modo significativo dall’evoluzione di Brexit”. Lo ha dichiarato Silvia Dall’Angelo, senior economist di Hermes Investment Management, commentando i dati relativi al Pil del Regno Unito pubblicati ier mattina. Nel dettaglio, il Pil inglese è aumentato dello 0,2% (trimestre su trimestre) nell’ultimo trimestre del 2018, dopo la solida performance dei due trimestri precedenti. Nel 2018 nel complesso, il Pil è aumentato dell’1,4%, uno dei tassi di crescita più lenti nell’espansione post crisi finanziaria globale.

L’economista sottolinea che “nel breve termine, è improbabile che l’incertezza su Brexit possa essere risolta entro la scadenza prevista del 29 marzo. Anche se fosse approvata una variazione dell’accordo di maggio, i negoziati sulla natura definitiva delle relazioni tra il Regno Unito e l’Unione Europea continuerebbero probabilmente durante il periodo di transizione. La nostra view di base è che lo status del Regno Unito si attesterà non lontano dal quello pre-Brexit, ma ci vorrà del tempo per adeguarsi a un nuovo equilibrio”. “Anche in questo scenario relativamente costruttivo, il Paese dovrà riorientare le sue priorità – affrontando questioni come la scarsa produttività – se vuole evitare che la sua ricerca di coscienza politica possa causare ulteriori danni ai suoi risultati economici”, conclude Silvia Dall’Angelo.