News Notiziario Notizie Inghilterra Gran Bretagna: Fitch mette sotto osservazione rating (con implicazioni negative) su incertezza Brexit

Gran Bretagna: Fitch mette sotto osservazione rating (con implicazioni negative) su incertezza Brexit

21 Febbraio 2019 08:35

La crescente incertezza che aleggia sull’esito del processo della Brexit spinge Fitch a mettere sotto osservazione, con implicazioni negative, il rating ‘AA’ della Gran Bretagna. “Con meno di sei settimane alla scadenza del 29 marzo, il margine per rinegoziare l’accordo appare limitato, considerando anche la comunicazione della Commissione europea dopo il voto parlamentare”, sottolinea l’agenzia di rating.

La decisione di Fitch, si legge ancora nel report che porta la data di ieri, riflette anche il rallentamento della crescita dell’economia inglese. “La crescita economica si è indebolita negli ultimi mesi – spiega Fitch -. La crescita del Pil reale nel quarto trimestre 2018 è diminuita su base trimestrale allo 0,2%, dallo 0,6% del terzo trimestre. Gli investimenti delle imprese sono diminuiti nell’ultimo scorcio del 2018, per il quarto trimestre consecutivo, suggerendo che l’incertezza sul processo Brexit sta pesando sulle prospettive di crescita”.

Secondo le previsioni di Fitch il cosiddetto ‘no-deal’, ovvero l’uscita di Londra dall’Unione europea senza accordo, dovrebbe essere evitato, con un Pil che dovrebbe salire fino all’1,6% nel 2019 e all’1,8% nel 2020.