News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Europa: immatricolazioni auto balzano di quasi il 30% ad agosto. Csp: ‘non è un vero boom’

Europa: immatricolazioni auto balzano di quasi il 30% ad agosto. Csp: ‘non è un vero boom’

19 Settembre 2018 08:24

Un mese di agosto in decisa crescita per il mercato europeo dell’auto. Secondo i dati comunicati poco fa dall’Acea, l’associazione che raggruppa i costruttori di auto europei, ad agosto sono state immatricolate nell’Unione europea+Efta 1.171.760 veicoli, mostrando una crescita del 29,8% rispetto ad agosto 2017. I primi 8 mesi dell’anno sono stati archiviati con oltre 11 milioni di vetture vendute, in rialzo del 5,9% rispetto al corrispondente periodo nel 2017.

“Non è un vero boom”. Così il Centro studi promotor (Csp) commenta il dato di agosto, spiegando che “la crescita delle vendite è legata all’entrata in vigore dal primo settembre del nuovo sistema WLTP per misurare le emissioni in sede di omologazione”. Da quella data, aggiungono, non possono infatti più essere immatricolate vetture di tipo non ancora omologato con il sistema WLTP (salvo una modesta quota in deroga per un periodo di tempo limitato)”.