Notiziario Notizie Altri paesi Europa Ecco le città dove il costo della vità è il più alto al mondo, molte sono in Europa

Ecco le città dove il costo della vità è il più alto al mondo, molte sono in Europa

19 Marzo 2019 12:14

Parigi, Singapore e Hong Kong sono le città con il costo della vita più alto al mondo. Lo rivela la classifica stilata dall’Economist Intelligence Unit, che ha confrontato i prezzi di circa 150 prodotti e servizi, come automobili, cibo e affitti, in 133 metropoli sparse nel mondo. E’ la prima volta, in oltre 30 anni, che tre città condividono il primo posto.

La top 10 divisa tra Asia ed Europa
Guardando nel dettaglio la graduatoria, emerge che le prime dieci posizioni sono sostanzialmente divise tra Asia ed Europa. Osaka in Giappone e Seoul in Corea si uniscono a Singapore e Hong Kong nella top 10 d’Oriente. La città giapponese è salita di ben sei posizioni rispetto allo scorso anno, e ora condivide il quinto posto con Ginevra, in Svizzera. Venendo all’Europa, le città più care qui si confermano essere Ginevra, appunto, insieme a Zurigo, e poi Copenhagen in Danimarca. Ma è la capitale francese a conquistare la vettà di città più costosa da visitare e da vivere nel Vecchio continente e nel mondo.

città

Gli Stati Uniti rimangono più defilati, con New York e Los Angeles che si fermano rispettivamente al settimo e al decimo gradino della classifica. Un dollaro più forte lo scorso anno ha reso comunque le città d’Oltreoceano generalmente più costose rispetto all’anno scorso: la Grande Mela è infatti salita di sei posizioni, mentre la città degli angeli è cresciuta di quattro posizioni. Ma se si considerano gli ultimi cinque anni, il balzo è stato sorprendente: queste due città Usa infatti erano soltano in 39esima posizione.

Nota interessante riguarda Tel Aviv, in Israele, che se solo cinque anni fa era al 28esimo posto, quest’anno si trova al fianco di Los Angeles come la decima città più costosa al mondo. Qui acquistare, assicurare e mantenere un’auto è un vero lusso e per questo i costi di trasporto sono addirittura il 64% più cari di quelli di New York. L’apprezzamento della valuta ha avuto un ruolo deciviso.

Le città più economiche
Se da una parte c’è chi sale, dall’altra c’è chi scende, finendo sul fondo della classifica. Le città emergenti come Istanbul e Mosca sono diminuite a causa dell’alta inflazione e del deprezzamento valutario. Ma tra le dieci città più economiche del mondo ci sono Caracas, a causa dei disordini politici in Venezuela, Damasco in Siria, Karachi in Pakistan, Buenos Aires in Argentina e Nuova Delhi in India.

città