News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Bce, Draghi: ‘da nuovi TLTRO assist a credito area euro, dettagli più avanti’

Bce, Draghi: ‘da nuovi TLTRO assist a credito area euro, dettagli più avanti’

10 Aprile 2019 14:49

Le misure di politica monetaria accomodante varate dalla Bce, incluse le nuove operazioni di TLTRO, forniranno un aiuto al credito, “sostenendo i prestiti delle banche a favore delle imprese dell’area euro”. E’ quanto ha detto il numero uno della Bce, Mario Draghi, nella conferenza stampa successiva all’annuncio della banca centrale sui tassi. Draghi ha reso noto che i dettagli sulle operazioni di TLTRO arriveranno più avanti.

Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al −0,40%.

Confermata anche la forward guidance. Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino alla fine del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.