Notiziario Notizie Italia e-Commerce: svolta di Poste, ora i pacchi si possono ritirare e spedire anche dai tabaccai

e-Commerce: svolta di Poste, ora i pacchi si possono ritirare e spedire anche dai tabaccai

25 Maggio 2018 08:21

pacchi, e-commerce

Svolta di Poste Italiane verso l’eCommerce. Grazie a un accordo che la società ha siglato con la Federazione Italiana Tabaccai d’ora in poi i pacchi si potranno ritirare e spedire anche presso il tabaccaio vicino a casa, rendendo così più capillare la rete di consegna in tutta Italia con tanto di beneficio per i consumatori.

In base all’intesa, le tabaccherie italiane avranno la possibilità di entrare a far parte di “PuntoPoste”, creando un vero e proprio “PuntoPoste – Tabaccaio”. In questo modo le tabaccherie italiane entreranno a far parte della nuova rete di accesso ai servizi per l’eCommerce: si potranno ritirare i pacchi, consegnare i resi ed effettuare spedizioni prepagate o preaffrancate. Questa nuova iniziativa si affianca a quella già presente dei lockers, vale a dire gli armadietti collocati in diversi punti delle città per il ritiro e la spedizione automatica di pacchi, che offrono un servizio no-stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7.

La Rete PuntoPoste è attiva da aprile con 287 lockers su tutto il territorio nazionale e si estenderà fino ad arrivare a 350 lockers e 200 collect point a fine 2018 per poi espandersi ulteriormente a 420 lockers e circa 5.000 collect point nel 2020. Il servizio di logistica dei pacchi eCommerce è uno dei punti di sviluppo del piano industriale “Deliver 2022” di Poste Italiane.