News Finanza Notizie Italia Ultimatum Ue a Italia, Draghi: ‘sfidare Patto di stabilità comporta un prezzo alto per tutti’

Ultimatum Ue a Italia, Draghi: ‘sfidare Patto di stabilità comporta un prezzo alto per tutti’

19 Ottobre 2018 07:30

Nello stesso giorno in cui Bruxelles lancia un ultimatum al governo M5S-Lega sulla legge di bilancio, parlando nella lettera che il Commissario Pierre Moscovici ha consegnato personalmente al ministro dell’economia Giovanni Tria di una “deviazione senza precedenti”, arriva anche il monito di Mario Draghi, numero uno della Bce.

Parlando ai leader dell’Unione europea nel corso di un summit dedicato all’integrazione in Eurozona, senza citare l’Italia, Draghi ha avvertito che sfidare le regole europee e il Patto di stabilità comporta un rischio per tutti.

“Non c’è alcuna prova che indebolire tutte le regole porti alla prosperità, mentre sicuramente comporta un alto prezzo per tutti”, avrebbe detto Draghi secondo alcuni funzionari che hanno presenziato all’evento, stando a quanto riporta Reuters. Questo perchè, un tale atteggiamento può rendere più rigide le condizioni finanziarie, a dispetto della crescita.