Uguaglianza uomo-donna sul lavoro: Italia grande assente, solo 2 aziende nella classifica internazionale

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

11 aprile 2017 - 10:56

MILANO (Finanza.com)

L'uguaglianza tra uomo e donna sul posto di lavoro in Italia è ancora una chimera. Soltanto due società tricolori compaiono nella classifica internazionale delle 200 aziende che favoriscono l'uguaglianza di genere, occupando oltretutto posizioni di retroguardia. Un numero esiguo che esclude l'Italia (come il Giappone) dalle maggiori economie mondiali per uguaglianza sul lavoro, secondo un rapporto dell'organizzazione no-profit Equileap.


Lo studio dell'organizzazione con sede ad Amsterdam e Londra ha preso in esame più di 3mila società con capitalizzazione di Borsa di almeno 2 miliardi di dollari in 23 Paesi sviluppati. L'indagine ha indagato su 19 criteri che misurano i progressi delle aziende in materia di uguaglianza uomo-donna, tra cui l'uguaglianza degli stipendi. Ebbene, secondo i risultati, nessuna società italiana compare tra le prime 50 posizioni e solo 2 nomi se si considerano le top 200. La prima, al 64esimo posto, è Intesa Sanpaolo. Segue a distanza l'altra big della finanza italiana, Unicredit, al 150esimo posto.

Nella classifica mondiale è la Norvegia in testa alla classifica, seguita dalla Svezia, dall'Olanda e dalla Finlandia. Interessante notare come il 58% delle aziende norvegesi compare nella parte alta della graduatoria, mentre soltanto il 2% delle società americane sono presenti. Altro fatto rilevante è che soltanto 6 società sulle prime 200 non prevedono una differenza di salario tra uomini e donne e solo l'11% delle aziende ha un consiglio di amministrazione composto da donne per il 50% o più.

Infine, guardando ai diversi settori di business è quello della comunicazione che vede il maggior numero di aziende presenti nella classifica di uguaglianza, ricoprendo l'11%. Segue la finanza e i servizi (con il 9%). Al contrario, l'industria e la tecnologia (3%) e l'energia (2%) sono sotto-rappresentati.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]