News Finanza Notizie Italia Ubi Banca: collocato primo green bond, ordini 3 volte superiori all’emissione

Ubi Banca: collocato primo green bond, ordini 3 volte superiori all’emissione

4 Aprile 2019 07:57

Ubi Banca prosegue l’implementazione del piano di funding per il 2019, avviato nel mese di febbraio con due emissioni, collocando con successo il suo primo green bond sul mercato istituzionale per un importo benchmark di 500 milioni di euro a 5 anni. L’emissione è stata effettuata nell’ambito di un piano più ampio, che include anche la possibilità di emissione di social e sustainable bond.

L’emissione andrà a rifinanziare un portafoglio selezionato di project finance (0,5 miliardi di euro su un totale di 1,3 miliardi) nei settori delle energie rinnovabili, focalizzato essenzialmente su energia solare ed eolica. Ubi Banca pubblicherà annualmente, per i prossimi cinque anni, un report sull’allocazione dei proventi del bond e sui benefici ambientali generati dai progetti finanziati.

L’emissione ha visto una solida domanda proveniente da circa 150 investitori, con ordini per circa 1,5 miliardi, provenienti soprattutto dall’estero, in particolare originata da Francia, Germania/Austria, Paesi Nordici, UK/Irlanda e Spagna/Portogallo. Per tipo di investitore è stata prevalente la sottoscrizione da parte di fondi con una significativa componente rappresentata da fondi ESG e green.

La data di regolamento della transazione sarà il 10 aprile. Il prezzo di emissione dell’obbligazione è pari al 99,79%. La cedola fissa dell’1,5% sarà riconosciuta in via posticipata il 10 aprile di ogni anno a partire dal 2020.