News Notiziario Notizie Italia Telecom: parole ceo di Cdp avallano progetto convergenza tra rete TIM e Open Fiber (analisti)

Telecom: parole ceo di Cdp avallano progetto convergenza tra rete TIM e Open Fiber (analisti)

14 Febbraio 2019 16:20

Le parole dell’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo, vanno nella direzione di una rete unica tra Tim e Open Fiber: “Entrare nella partita delle reti tlc è una scelta strategica per Cdp e per il Paese. Sono asset importanti per la crescita. I conti si faranno alla fine. Senza fretta”, ha detto Palermo nell’intervista concessa a Il Sole 24 Ore.

Palermo sottolinea poi come l’intesa sulla rete potrebbe passare anche dal 5G. Il nuovo top manager della controllata statale replica a una domanda sull’opportunità di separare la rete fissa da TIM, parlando di convergenza tra le reti in rame, fibra e 5G (mobile) e di un’attenzione al tema occupazionale. “Ci sembra una posizione più a supporto di un progetto di convergenza tra TIM e Open Fiber (lasciando aperto l’eventuale ingresso di un partner di minoranza nella rete per beneficiare del quadro regolatorio incentivante) piuttosto che di una separazione proprietaria (demerger)”, rimarcano gli analisti di Equita che mantengono il rating Buy su Telecom con prezzo obiettivo a 0,55 euro. La sim milanese rimarca come Palermo abbia dato poco focus sulla discussione in merito al valore dell’asset rete in sé (il tema sul valore della rete ‘in rame’ di TIM) e più sulla prospettiva di sviluppo dell’asset.