News Finanza Notizie Italia Spread Btp-Bund supera muro 200 punti base, yield Btp al 2,45%

Spread Btp-Bund supera muro 200 punti base, yield Btp al 2,45%

25 Maggio 2018 09:11

Spread Btp-Bund oltre il muro dei 200 punti. Il differenziale tra decennale italiano e quello tedesco si è spinto fino a 201 pb, nuovi massimi a circa un anno. Il rendimento del decennale italiano è salito sul secondario al 2,45%, sui massimi dal novembre 2014.

Pesano ancora le tensioni politiche in vista della formazione del governo Conte con Matteo Salvini (Lega) e Luigi Di Maio (M5S) che continuano a insistere sulla nomina di Paolo Savona al dicastero dell’Economia. In risposta il Quirinale parla di inamissibilità di diktat su premier e Capo dello Stato. “Il sospetto è che l’intransigenza di Salvini abbia l’obiettivo di far saltare il tavolo, per andare a nuove elezioni e consolidare l’enorme aumento di consensi che i sondaggi gli attribuiscono”, argomenta Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr.

“Se sostenuti, livelli di di spread sopra 200 punti base segnerebbero una nuova fase di tumulto”, avverte Goldman Sachs che mantiene una tattica neutral sull’Italia in attesa di maggiori informazioni sulla composizione del governo.