Finanza Notizie Italia Soldi: più risparmio e meno investimenti, su cosa punteranno gli italiani nel 2019?

Soldi: più risparmio e meno investimenti, su cosa punteranno gli italiani nel 2019?

4 Gennaio 2019 10:24

Più risparmi e meno investimenti. Sembra questo il mantra per il 2019 in tema di gestione dei soldi da parte degli italiani. E’ ciò che emerge dall’osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa, secondo cui nell’appena appena cominciato la maggior parte degli italiani pensa di risparmiare più dello scorso anno e non ha intenzione di fare investimenti.

Più risparmi e meno investimenti
L’anno nuovo porterà maggiori risparmi come emerge dalle risposte degli italiani interrogati da Findomestic: se nell’anno appena concluso 4 su 10 non hanno accantonato nulla, per il 2019 quasi si dimezza (26%) la quota di coloro che prevedono di non riuscire a risparmiare, mentre uno su tre (33%) si aspetta di mettere da parte fino al 10% del proprio reddito. A questo si aggiunge il fatto che per il 2019 la maggior parte degli italiani non pensa di effettuare investimenti (53%) o non ha ancora deciso (20%).

Prodotti finanziari e immobili le scelte più gettonate
Quelli che hanno intenzione di fare investimenti punteranno su prodotti finanziari (14%) e beni immobili (10%). I prodotti finanziari attirano specialmente l’interesse dei pensionati (23%) con una maggioranza nel Nord Est del Paese (quasi 19%). Il mattone è la forma di investimento preferita al Sud e soprattutto nelle isole (14%), con una netta prevalenza degli under 35: più di uno su tre (34%) è pronto a scommettere sull’immobiliare.

Oltre ai classici prodotti finanziari e agli immobili, seppure in percentuali più ridotte, alcuni degli intervistati intendono affidarsi a forme di investimento più particolari come gioielli (4%), criptovalute (4%) e opere d’arte (3%). In particolare bitcoin e affini sono prediletti da studenti universitari vicini alla laurea o neolaureati e da giovani professionisti a cavallo dei 30 anni. L’arte, invece, è considerata un bene rifugio soprattutto dai cittadini del Nord Ovest con una percentuale di investitori doppia rispetto alla media.